Tomedo nasce dal sogno di raccontare il territorio di Asti e provincia partendo dalle piccole aziende, dai prodotti e dalle famiglie che, con passione e amore per la terra, portano avanti tradizioni enogastronomiche centenarie.
All’interno della splendida cornice della Torre Comentina, si trovano autentici tesori, che meritano di essere conosciuti e valorizzati.
Ogni giorno portiamo in alto il nome della nostra Provincia, regalando un’esperienza unica ai turisti, italiani e internazionali, che si affidano a noi.
Grazie a La voce di Asti per la gentile menzione, ne siamo orgogliosi.
Il fondatore, Massetti Ronni è davvero un ambasciatore d’astigianità!
Qui sotto un breve estratto dell’articolo:
TheOrgoglio Astigiano è concetto amato da questa testata, ritenendolo, a buona ragione, dico io, importante per la crescita di Asti e dell’Astigiano. Tanto da dedicargli una rubrica settimanale, il sabato, sempre ricca di testimoni e testimonianze. La proposta odierna segue il filone, abbinando a tre luoghi iconici del capoluogo, tre persone o gruppi di persone che, per vari motivi, mi piace definire ambasciatori d’astigianità.
Cominciamo allora dal neogotico palazzo Medici del Vascello di piazza Roma, emblema della riappropriazione orgogliosa del grande medioevo cittadino, ai primi del ‘900. Il palazzo, nonostante edificato in un periodo in cui era in voga lo stile liberty, punta tutto sul passato, molto probabilmente per la volontà di Luigi Medici di esaltare il valore della famiglia, la sua, riportandola ai fasti di altre famiglie, di altri tempi.
Così fa replicare un castello che inglobasse la torre più alta della città, la Comentina Tower, lì dal XIII secolo. Oggi ancora sempre maestosa nelle sue importanti proporzioni e nell’altezza di 38,5 metri. Recentemente la rivista Medioevo ha dedicato una ventina di pagine ad Asti medievale e la copertina immortalava proprio questo palazzo. Insomma un simbolo.
In quel simbolo ha trovato casa un uomo di comunicazione, Ronni Massetti, che all’interno della torre, non ha solo preso sede con la sua struttura di consulenza, ma ha creato una boutique di eccellenze enogastronomiche rivolta principalmente ai turisti, con l’obiettivo di raccontare e promuovere l’Astigiano, partendo dalle storie delle aziende presenti nei dintorni di Asti e dai loro prodotti d’eccellenza.
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